sabato 13 aprile 2013

The Hunger Games: il film - GIORNO 4

Hunger Games LocandinaTitolo: The Hunger Games
Regista: Gary Ross
Uscita italiana: 1 Maggio 2012
Durata: 142 minuti
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Donald Sutherland, Woody Harrelson, Stanley Tucci
Trama: Ogni anno, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. In parte bizzarro spettacolo, in parte stratagemma intimidatorio del governo, gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale nel quale i Tributi devono combattere gli uni contro gli altri per la sopravvivenza. Contrapposta ai Tributi che si sono allenati agli Hunger Games per tutta la vita, Katniss è costretta a contare sul suo brillante istinto oltre che sull'addestramento di un precedente vincitore dei giochi, l'alcolizzato Haymitch. Per tornare a casa al Distretto 12, Katniss deve fare scelte impossibili nell'arena, che metteranno sulla bilancia la sopravvivenza contro l'umanità e la vita contro l'amore.


Quasi un anno fa sono andata con Ale a vedere Hunger Games, dopo quasi tre lunghissimi mesi di attesa. Fin da quando abbiamo scoperto che sarebbe uscita la versione cinematografica del libro al quale ci eravamo così tanto appassionate, abbiamo iniziato a parlarne e a leggere tutti gli alticoli al riguardo. Così tra una notizia e l'altra, il tempo è passato e la data della prima proiezione si è avvicinata sempre di più. 
Abbiamo deciso di andare a vederlo il pomeriggio presto, in modo non dover aspettare ancora un minuto di più, ma il giorno prima non avevano ancora pubblicato gli orari e io che dovevo prenotare i biglietti stavo iniziando ad andare nel panico pensando di non trovare più posti, Ale ne è testimone; ma poi ci è venuto in mente che se non avevano messo gli orari nessuno potava prenotarli sia noi che tutti gli altri. Quindi la mattina del primo maggio li ho comprati e il pomeriggio eravamo comodamente sedute al cinema, senza pop-corn (odiamo le persone che ci masticano nelle orecchie come mucche impazzite). La sala non era piena come ce lo aspettavamo, forse per l'orario inusuale, inoltre siamo rimaste stupite dalla presenza di numerose famiglie con bambiniabbastanza piccoli. 
Hunger Games bow and arrow stillLa trama di Hunger Games è esattamente quella del libro, anche se è naturale che durante la trasformazione da libro a film siano andati persi alcuni particolari. Ad esempio, ho trovato poco approfondita la storia/recita d'amore tra Katniss e Peeta nell'arena, probabilmente tralasciata per evitare di rendere il film più lungo e noioso.  Mi sono piaciuti molto i costumi degli abitanti di Capitol City, sono eccentrici, colorati ed eccessivi proprio come me li ero immaginata. Trovo inoltre molto azzeccata la scelta degli attori. Katniss è stata interpretata da Jennifer Lawrence, vincitrice agli Oscar come migliore attrice per Il Lato Positivo, perennemente allegra, sincera e diretta; mentre Josh Hutcherson ha coperto il ruolo di Peeta. Entrambi gli attori, avendo il colore dei capelli opposto rispetto al proprio personaggio hanno dovuto tingere i propri capelli. Jennifer Lawrence, che è molto gelosa della sua bionda capigliatura, ha fatto sborsare alla produzione quasi diciottomila sterline comprando diverse ciocche naturali su cui testare le sfumature di castano fino a trovare quella giusta per lei. Nel film  Liam Hemsworth interpreta Gale, il compagno di caccia di Katniss nei boschi del Distretto 12. Sebbene il suo personaggio non mi stia molto simpatico lo trovo molto adatto nei panni di Gale.
Hunger Games mi è piaciuto molto e ha saputo soddisfare le mie alte aspettative. Infatti tramite le riprese il regista è riuscito a spiegare perfettamente la situazione storica e territoriale di Panem che nel libro è descritta attraverso i pensieri di Katniss.  Se non avete visto questo film provvede subito, anche se non avete letto i libri, perché la storia è davvero coinvolgente.
VOTO: 9!  Molto simile al libro: perfette le ambintazioni, i costumi e l'interpretazione!
 -Ari-

IL TRAILER


LA COLONNA SONORA




Da oggi, Quarto Giorno degli Hunger Games, saranno aperti ben due sondaggi:

Qual'è il libro migliore della trilogia?
Qual'è il personaggio più bello?

Siamo molto curiose di sapere come la pensate. Fateci sapere la vostra opinione! 
C'è tempo fino al 30 di Aprile :)


4 commenti:

  1. Amo la canzone ''girl in fire'', c'entra molto di più con il film/libro che ''Safe and sound'' nonostante siano entrambe molto belle. Il video della canzone Taylor Swift mi ricorda il fantasma di Prim che vaga tra le rovine del distretto 12.
    L'unica cosa che mi è dispiaciuta del film che è stato tolto il personaggio di Madge, che ha regalato la spilla con la ghiandaia imitatrice a Katniss nel libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, Taylor Swift potrebbe essere benissimo Prim da grande...
      Nel film sembra quasi che Katniss trovi la spilla per caso, e sinceramente non mi è piaciuta per niente questa modifica!
      -Ale :)

      Elimina
  2. Ma quanto amo Jennifer!! *__* Una Katniss più perfetta e in parte di lei non si sarebbe potuta trovare, neanche a cercarla in tutto il globo! :D Concordo in pieno sul fatto che il film è davvero molto bello e ben fatto, comunque, perfettamente fruibile anche da chi non ha letto i libri! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto Jennifer Lawrence, oltre ad essere una bravissima attrice è spiritosa e ride sempre!!:D
      -Ari :)

      Elimina