mercoledì 19 dicembre 2012

RECENSIONE: Il Gladiatore di Simon Scarrow

Titolo: Il Gladiatore - La lotta per la libertà
Autore: Simon Scarrow
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 239
Prezzo: 9,90€
Formato: cartaceo
Ho comprato questo libro la scorsa estate quando ero in vacanza. Mi ha colpito subito perchè mi sono sempre piaciuti i libri storici, sono un'ottima occasione per imparare curiosità che a scuola non accennano minimamente tramite una storia coinvolgente e appassionante.
Questo libro narra la storia di Marco, un ragazzo di 10 anni, figlio di Tito Cornelio, un ex centurione romano che ha combattuto nel campagna contro la Rivolta degli schiavi guidata da Spartaco.
Lo scontro si conclude con la vittoria dei Romani e Tito, per aver salvato il suo comadante Pompeo, viene ricompensato con la scelta di uno schiavo fra i sopravvissuti.
Il centurione sceglie una donna di nome Livia, che diventerà moglie di Tito e madre di Marco.
La nuova famiglia si trasferisce sull'Isola di Leucade e con il passare del tempo Tito si riempe di debiti. Dopo un avviso da parte dell'usuraio Decimo, egli manda dei soldati per riscuotere i debiti. Tito però si oppone e nello scontro viene ucciso davanti agli occhi del piccolo Marco. Decimo rapisce lui e Livia e li rivende come schiavi. Tuttavia lungo il tragitto Marco  riesce a scappare e decide di recarsi a Roma in cerca di Pompeo e di vendetta per la morte del padre.
Arrivato a Capua, il ragazzo viene reclutato per comabattere come gladiatore nell'arena e inizia così un duro addestramento per la sopravvivenza. Qui conosce uno schiavo che gli rivela la verità sulle sue origini...
Il Gladiatore è il primo libro di una serie ancora in fase di scrittura dedicata ai pre-adolesenti; il linguaggio è semplice e coinciso, adatto a questa fascia d'età. Ci sono delle scene di violenza, come i combattimenti, tuttavia esse non sono molto cruenti e non disturbano il sonno dei lettori.
Simon Scarrow ha scritto altri libri storici ma che non sono per ragazzi.
VOTO: 6 1/2

Ciao da,
 Ari :)


2 commenti:

  1. Io ho anche il terzo libro.
    Questa saga mi piace molto nonostante sia rivolta ad un pubblico di ragazzi.
    Sono previsti quattro libri , e ne manca l'ultimo.
    Hera

    RispondiElimina
  2. bello veramente e intrigante

    RispondiElimina