sabato 29 dicembre 2012

RECENSIONE: La sfuriata di Bet di Christian Frascella



Titolo: La sfuriata di Bet
Autore: Christian Frascella
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 206
Prezzo: 17€
Formato: cartaceo

Se hai da dire qualcosa, dilla.
Se poi ti tocca dirla urlando,
si vede che ne valeva la pena.

Elisabetta "Bet" Corvino ha diciassette anni e vive in Barriera di Milano, un posto che però si trova a Torino; Bet "ha i lineamenti di una guerriera apache" ed è arrabbiata.
Arrabbiata con suo padre, ex-operario ed ex-sindacalista , che ha lasciato la famiglia per trasferirsi a Roma e crearsi una nuova vita. Con sua madre, che non riesce a tener testa alla lingua corrosiva della figlia ribelle, e con il suo nuovo e passivo compagno, Leonardo.Con la scuola, che è un insieme di persone preconfezionate, tutte uguali. Con la gente, che ha perso la voglia di ribellarsi mentre il Paese va a rotoli. Persino con sé stessa, perché si incolpa della tragedia che ha diviso la sua famiglia.
Bet dice quello che pensa e per questo finisce spesso nei guai. Stanca della situazione che la circonda compie un gesto impulsivo, dagli effetti inarrestabili. Con il suo amico Andrea registra un video e lo mette su YouTube. La sua sfuriata è ora sotto gli occhi di tutti e parla del periodo che stiamo vivendo: il periodo degli operai sulle gru, dei ragazzi in piazza con i cartelloni, dei fumogeni e degli scontri con la polizia.
Se c'è una parola che descrive La sfuriata di Bet, quella è "attuale". Attraverso gli occhi di Bet, l'autore inquadra un mondo incasinato, in subbuglio, descrivendolo con una voce irriverente e partecipe, la voce di  tutta una generazione.
VOTO: 8

-Ale-




Nessun commento:

Posta un commento